Cos’è il massaggio rilassante e quali sono i suoi benefici?

Il massaggio Relax, o massaggio rilassante, o massaggio antistress, è un massaggio di natura estetica che però, andando a ridurre il livello di stress in chi lo riceve, ha effetti indiretti e benefici sulla salute.

Lo stress è la grande epidemia dei tempi moderni. Conduciamo vite dai ritmi frenetici, dobbiamo gestire una moltitudine di scadenze e sul lavoro proviamo sempre più la pressione di tenere performance alte e non deludere nessuno. Il fenomeno del burnout, dell’esaurimento nervoso causato dallo stress, colpisce sul lavoro ogni anno un numero alto di persone, e non scappano da questo pericolo neppure i più giovani: è noto infatti che la generazione dei Millennials sia tra le più colpite dallo stress.

Lo stress ha una moltitudine di sintomi ed effetti negativi e il suo accumulo può risultare pericoloso nel medio e lungo termine. Lo stress infatti può portare al consumo nervoso di cibo, con conseguente rischio di obesità, e compromettere il ciclo sonno-veglia, intaccando il riposo della persona e, di conseguenza, compromettere la sua salute. Più in generale e più nel breve termine, ciò che lo stress abbassa più di tutto è la qualità della vita: chi è stressato ha difficoltà a essere felice, a godersi i piaceri della vita, è irritabile e scontroso con amici e colleghi. La qualità del suo lavoro, inoltre, non può che esserne compromessa, innescando un circolo vizioso di insoddisfazione e stress.

Il massaggio relax può essere eseguito con un approccio occidentale oppure con un approccio olistico, e in verità la maggior parte dei massaggi, a prescindere dalla tipologia, ha tra i suoi benefici quella di donare rilassamento al corpo. Il massaggio relax si concentra unicamente sull’effetto rilassante, che è la ragione per la quale viene fatto, risultando dunque più efficace delle altre tipologie a questo scopo. Il massaggio relax generalmente si effettua da sdraiati e il trattamento rilassante inizia ancora prima della manipolazione del massaggiatore: inizia con la creazione dell’ambiente, regolando le luci, la temperatura della stanza e i suoni in modo tale da portare a proprio agio la persona che lo riceve.

Lascia un commento